Seguici su Facebook
Italiano
English
Français
Deutsch
Espana
EVENTI SPECIALI

 


Il Carnevale: Tutti gli anni, a febbraio, rivive nelle piazze e nelle vie della città lo sfarzoso carnevale Settecentesco: balli all’aperto, rappresentazioni teatrali e spettacoli di ogni tipo coinvolgono tutta Venezia, invasa da migliaia di maschere d’epoca. Nell’occasione si celebra anche un particolare rito propiziatorio:
i veneziani costruiscono una colomba piena di coriandoli che, attaccata ad un cavo, viene fatta volare in Piazza San Marco, dal Campanile alla Torre dell’Orologio: all’arrivo si rompe e dal volo dei coriandoli i veneziani possono trarre auspici sull’anno appena iniziato.
La festa della Sensa: Il giorno dell’Ascensione il Doge sale sulla sua maestosa imbarcazione, il Bucintoro e si reca a S. Nicolò del Lido seguito da un corteo di barche addobbate a festa. Giunto sul posto, getta una fede nuziale nella laguna. In questo giorno i veneziani ricordano infatti il loro indissolubile connubio con il mare. Le celebrazioni sono completate da una sfilata storica di imbarcazioni sul Canal Grande e dalle gare di velocità tra gondolieri.
La Festa del Redentore: Ogni anno, nella terza domenica di luglio, i veneziani festeggiano la Festa del Redentore in ricordo della fine della pestilenza del 1576. Un ponte di imbarcazioni guida veneziani e turisti davanti alla Chiesa del Redentore mentre il Canale della Giudecca si riempie di barche e gondole addobbate a festa. La sera gli storici palazzi che si affacciano sul Canal Grande sono illuminati a giorno ed i festeggiamenti culminano con un indimenticabile spettacolo di fuochi artificiali sull’acqua.
La Mostra del Cinema: La Mostra internazionale del Cinema si tiene ogni anno tra agosto e settembre al Palazzo del Cinema di Lido di Venezia. La giuria, sempre composta da grandi personalità del cinema mondiale, assegna ai migliori film in concorso l’ambito Leone d’Oro.
La Biennale dell’Arte: Esposizione internazionale d’arte
che si svolge ogni due anni tra giugno e ottobre.
Le opere e gli allestimenti di artisti provenienti da tutto il mondo vengono esposte in un apposito spazio allestito al termine della Riva dei 7 Martiri e nei più importanti palazzi della città. La sede dell’Ente Biennale si trova a Ca’ Giustinian.
La Regata Storica: La prima domenica di settembre il Canal Grande ospita migliaia di barche addobbate e
guidate da equipaggi in costume storico. La manifestazione fa rivivere a migliaia di turisti provenienti dall’Italia e dall’estero l’atmosfera regale della Serenissima Repubblica.
Festa di S. Maria della Salute: Il 21 novembre i veneziani festeggiano una delle loro ricorrenze più popolari: si ricorda infatti la cessazione della pestilenza del 1630, al termine della quale venne costruita la chiesa di S. Maria della Salute. Un ponte di barche collega le contrade di S. Moisè e di S. Maria Zobenigo con le rive opposte, partendo da San Marco e passando per il Canal Grande.
La Vogalonga:Gara non competitiva riservata
ad imbarcazioni a terni. Il percorso è lungo circa 30 chilometri e attraversa tutti i principali canali veneziani.
Venice Marathon: Maratona ufficiale
alla quale partecipano famosi atleti di livello internazionale. Il percorso si snoda lungo la riviera del Brenta per concludersi in piazza San Marco.

CONTATTACI
Richiedi disponbilità camere
Offerte speciali